Siamo alle soglie del 1931 quando a Voghera la prima Associazione di Soccorso, la Croce Verde, con sede in piazza Meardi, viene trasformata con emanazione di Regio Decreto in Croce Rossa, trasferendo la sede in via Cavour, a due passi dalla centralissima piazza Duomo. Da allora il Sottocomitato ha sempre garantito un valido contributo sul territorio grazie alla presenza di infermiere volontarie e di un autista-barelliere, che hanno prestato servizio di soccorso sia durante la Seconda Guerra Mondiale sia in occasione di emergenze, come il disastro ferroviario alla stazione di Voghera, nel 1962.
Il 5 novembre del 1970 è una data fondamentale per la C.R.I. cittadina, in quanto viene fondato il gruppo Volontari del Soccorso: circa sessanta uomini decidono di mettere a disposizione della cittadinanza il loro tempo libero, a supporto dei due autisti dipendenti, che salgono a cinque nell’estate del 1971 quando la C.R.I. si trasferisce nel piazzale adiacente l’Ospedale Civile. Dopo tre anni anche le donne entrano nel gruppo VV.d.S., che in continua crescita offre servizi sempre più nuovi ed efficienti (come il telesoccorso), ma richiede anche spazi maggiori. Da qui la necessità di costruire una nuova sede in via Carlo Emanuele, inaugurata nel 1983, dove tutt’oggi “risiede” la Croce Rossa.
Attualmente in via Carlo Emanuele prestano servizio una 40ina di dipendenti e circa 250 Volontari. A questi va aggiunto l’apporto delle Infermiere Volontarie (che garantiscono l’apertura dell’ambulatorio adiacente la sede dal Lunedì al Sabato dalle 9 alle 11) e del Comitato Femminile. Con il passare degli anni, a fianco del personale, è aumentato in maniera considerevole il parco automezzi, impegnato ogni giorno in oltre cinquanta servizi, da quelli di emergenza-urgenza (coordinati da AREU) fino a quelli di ordinaria amministrazione (come ad esempio il trasporto infermi e dializzati). Ad oggi si contano una decina di ambulanze (contro le due dei primi anni ‘70), più cinque distaccate presso la delegazione di Varzi, undici autovetture e sei mezzi speciali per i servizi di Protezione Civile. Proprio per far fronte al considerevole aumento di uomini e mezzi il Comitato Locale ha acquistato negli anni 2000 un palazzo di fronte all’attuale sede operativa per traslocarvi al piano superiore componente amministrativa, gli uffici e al piano terra l’ambulatorio medico e la sala corsi. Accanto agli uffici vi è un’area adibita a magazzino per il ricovero delle attrezzature di emergenza di Protezione Civile.